“Vivere in tempi interessanti” è una piattaforma web arricchita di contenuti audiovisivi interattivi disposti su una sequenza temporale (time-line) che permette di esplorare i principali accadimenti storici e culturali (individuati attraverso l’analisi della prima produzione letteraria di Pasolini) e approfondire i contenuti grazie alla visione di materiale d’archivio selezionato tra i patrimoni degli archivi Partner (Cinemazero, Centro Studi Pier Paolo Pasolini, La Cineteca del Friuli). Infine il portale è arricchito da un percorso immersivo nei luoghi pasoliniani (così come oggi appaiono) per scoprire l’eredità culturale pasoliniana ancora oggi presente e per promuovere la conoscenza della ricchezza storica e culturale del territorio regionale.
La realizzazione di questo portale interattivo (web doc) è stata interamente affidata ad un gruppo di studenti degli Istituti Scolastici partner del progetto (Liceo “Leopardi – Majorana” di Pordenone
Liceo Scientifico “Michelangelo Grigoletti” di Pordenone, Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento (PN), Liceo Artistico “E.Galvani” di Cordenons (PN), ISIS “Mattiussi-Pertini” di Pordenone, Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Flora„ di Pordenone) che con impegno e passione sono stati accompagnati dai professionisti coinvolti, in percorso di formazione e affiancamento operativo lungo le varie fasi di realizzazione del prodotto multimediale finito.
Una preziosa rete di collaborazioni ha reso possibile la realizzazione di questo progetto culturale che ha coinvolto tutte le principali Istituzioni regionali deputate alla conservazione, studio e alla valorizzazione del patrimonio cinematografico e delle opere di Pier Paolo Pasolini (Cinemazero, Centro Studi Pier Paolo Pasolini, La Cineteca del Friuli), alla valorizzazione del turismo culturale della nostra Regione (PromoturismoFVG), sono stati coinvolti professionisti filmakers del settore multimediale ed il Consorzio Universitario di Pordenone ha curato la realizzazione grafica ed informatica del portale multimediale.
Il portale “Vivere in tempi interessanti: Vedere il Friuli Venezia Giulia di ieri e di oggi attraverso lo sguardo di Pier Paolo Pasolini” è stato realizzato con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in risposta alla L.R. 16/2014 art. 27 quater. Avviso pubblico per la realizzazione di progetti educati vi e didattici volti a favorire l’approfondimento e la conoscenza della storia, attraverso le voce e i testi di scrittori e poeti che ne hanno raccontato gli accadimenti, evidenziando così il rapporto sinergico fra letteratura e storia, anche alla luce della suggestione: “Vivere in tempi interessanti”.